Guerra delle Valute, Sarà l’ Oro la Moneta del Futuro

Guerra delle Valute, Sarà l’ Oro la Moneta del Futuro

La guerra delle valute è in pieno svolgimento, Dollaro e Yuan si stanno sfidando senza esclusione di colpi ma l’epilogo potrebbe portare un sorpresa, l’ oro come moneta  mondiale  il cui valore è lo stesso in tutto il mondo ed il suo valore universalmente riconosciuto ed apprezzato.

oro moneta mondiale
La guerra dei dazi lanciata da Trump non è altro che una rappresaglia americana contro le strategie dei paesi BRICS che da tempo stanno prendendo accordi commerciali tra loro atti a diminuire l’importanza del dollaro come valuta di riferimento per il commercio e per gli investimenti dei paesi appartenenti a questa èlite di economie emergenti.
La sigla BRICS sta per Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa, questi stati insieme rappresentano da soli il 25% del Pil mondiale, sostenuto da 3 miliardi di persone distribuite su un’area di quasi 40 milioni di Km2 nella quale sono presenti un’enorme quantità di risorse naturali, oltre a tutto questo i BRICS contare su enormi riserve monetari da muovere a sostegno delle proprie strategie economiche.
Certo è che contro una potenza simile anche la grande economia americana in gran parte basata sulla diffusione del dollaro non ha molti margini di manovra e la guerra dei dazi lanciata da Trump appare ben poca cosa per arginare strategie globali di ben altro calibro.
L’obbiettivo principale dei BRICS è quello di sostituire il dollaro con lo Yuan un operazione non semplice ne tanto meno immediata visto che la stessa Cina pur detenendo immense quantità di lingotti d’oro sono ben poca cosa rispetto alle proprie riserve monetarie in dollari.
All’origine di questa guerra al dollaro c’è la disapprovazione da parte della Cina verso le politiche della FED, la Federal Reserve ha inondato il pianeta di dollari mettendo a rischio il valore dei Treasury, i Titoli di Stato che gli Stati Uniti utilizzano per pagare i prodotti a basso costo importati dal colosso asiatico.
Più volte la Cina ha nel tempo criticato la FED senza ottenere grandi risultati ma d’altronde fare diversamente avrebbe voluto dire consegnare l’economia degli Stati Uniti in mano alla Cina senza fare resistenza.
Questa discordanza di interessi non poteva che portare ad una guerra delle valute che adesso è in pieno svolgimento e che coinvolge più o meno direttamente tutto il mondo economico e finanziario.
Le conseguenze di questa guerra delle valute non sarà catastrofica come una guerra vera ma porterà sicuramente ricadute sulle economie reali di tutto il mondo.
Ma chi sarà il vincitore tra Dollaro e Yuan, il dollaro è ancora diffusissimo in tutto il mondo e nonostante la forza della Cina e dei suoi alleati non è possibile sostituirlo nel breve periodo.
Questa fase di stallo potrebbe rilanciare il ruolo dell’ oro come moneta come universale, questo perché la valutazione oro è unica ed è riconosciuta universalmente in ogni luogo del mondo.

compro oro firenze

Summary
Description
La guerra delle valute è in pieno svolgimento, Dollaro e Yuan potrebbe portare un sorpresa, l' oro come moneta  mondiale  il cui valore è lo stesso in tutto il mondo.
Author
Publisher Name
Administrator
Publisher Logo
Guerra delle Valute, Sarà l’ Oro la Moneta del Futuro ultima modifica: 2018-03-15T00:34:41+00:00 da David Gold
Informazioni su

Opero nel settore compro oro firenze da molti anni con la massima trasparenza e correttezza sia per quanto riguarda il rapporto con i clienti sia verso le leggi in vigore che regolano il settore della compravendita dell'oro.

Pubblicato in Informazioni sull'Oro