Valutazione Oro Oggi ed in Passato

Valutazione Oro Oggi ed in Passato

La valutazione oro cambia in continuazione anche se in realtà il suo valore nella maggioranza dei casi rimane piuttosto stabile rispetto ad altri asset più soggetti ad oscillazioni.
Chi effettua investimenti per mezzo del compro oro solitamente lo fa per mettersi al riparo dalle oscillazioni di carattere negativo, tanto che l’oro è conosciuto per essere il bene rifugio per eccellenza al quale viene attribuito una particolare capacità di resistere anche alle crisi finanziarie più profonde.
Capita piuttosto che proprio in presenza di condizioni di gravi crisi economica la valutazione oro tenda ad aumentare.

valutazione oro
A testimonianza di ciò si possono prendere in considerazione le condizioni che si sono verificate dopo il 2000, quando a causa del perpetrarsi per vari anni di una situazione economica globale instabile il prezzo dell’oro conobbe un periodo di crescita record costante sfociata nel 2011 con una valutazione oro che è arrivata a toccare i 1900 dollari l’oncia, un record storico assoluto per il prezzo dell’oro.
Passato quel periodo di incertezza economica globale dovuto a fattori macroeconomici importanti come il fallimento di alcune importanti banche americane, la valutazione oro è tornata lentamente a rientrare su un prezzo più vicino al reale valore di produzione attuale.
Oltre ad una valutazione puramente economica l’oro è nell’immaginario comune delle persone un bene importante e prestigioso che conferisce a chi lo possiede sicurezza, ricchezza ed importanza sociale.
Un esempio evidente di questo ruolo lo si può evincere dal fatto che nelle competizioni sportive di alto livello il primo premio risulta essere una medaglia o una coppa realizzata con questo prezioso metallo giallo.
L’oro è un bene che fin dalla notte dei tempi ha suscitato un grande interesse, grazie alle sue caratteristiche fisiche questo prezioso metallo è stato utilizzato nel commercio tra paesi lontani come moneta di pagamento per gli scambi commerciali.
A favorire gli scambi tra paesi lontani è stato anche il fatto che l’oro é indistruttibile e non deteriorabile anche in condizioni estreme di conservazione, oltretutto il suo peso specifico elevato permette di accumulare molto valore in poco spazio una condizione che ha reso questo metallo perfetto come mezzo di pagamento di merci ben più più voluminose .
Anche nei culti di ogni zona del mondo l’oro ha da sempre avuto un posto di rilievo come testimoniato dalla sua presenza in molti oggetti sacri o come ornamento in ambienti e nelle funzioni dedicate al culto.

Summary
Valutazione Oro Oggi e nel Passato
Article Name
Valutazione Oro Oggi e nel Passato
Description
La valutazione oro cambia in continuazione anche se in realtà il suo valore nella maggioranza dei casi rimane piuttosto stabile rispetto ad altri asset più soggetti ad oscillazioni.
Author
Publisher Name
Admin
Publisher Logo
Valutazione Oro Oggi ed in Passato ultima modifica: da
Informazioni su

Opero nel settore compro oro firenze da molti anni con la massima trasparenza e correttezza sia per quanto riguarda il rapporto con i clienti sia verso le leggi in vigore che regolano il settore della compravendita dell'oro.

Pubblicato in Informazioni sull'Oro Taggato con: , , , ,