Vendere oro usato è una soluzione assolutamente legale a cui è possibile ricorrere in caso si debba ottenere della liquidità per necessità o solo per approfittare di realizzare un guadagno su oggetti pagati ad una quotazione minore di quella del momento.
La legge prevede che è possibile vendere oro usato senza alcun limite di quantità, attività come questo compro oro Firenze non hanno alcuni limite di acquisto di oro da un punto di vista del peso.
Un limite che è stato imposto con la legge ad hoc sui compro oro del 2017 è il tetto massimo di 500 euro al pagamento in contanti, per cifre superiori dovrà essere utilizzato una forma di pagamento tracciabile come bonifico, assegno, ecc.
Una norma probabilmente non costituzionale in quanto limita il libero commercio a livello privato che non rispecchia i limiti di legge attuali sull’utilizzo dei contanti.
Una delle poche cose necessarie per vendere oro usato in qualsiasi quantità è l’esibizione di un documento valido della persona che lo detiene e che deve certificarne la proprietà.
Nonostante l’iter della compravendita di oggetti e gioielli in oro preveda il disbrigo di alcune norme l’intera procedura viene svolta in modo veloce come altrettanto è opportuno sia immediato il pagamento al momento del passaggio di proprietà.
Ciò che potrebbe necessitare un po’ più di tempo sono i casi in cui si debba valutare la purezza dell’oro di un numero elevato di oggetti.
Solitamente i gioielli italiani hanno una purezza del 75%, oro 750 o 18 carati, nonostante ciò chi compra oro oro verificherà attraverso alcuni test empirici il livello di purezza.
Per quanto riguarda oggetti in oro puro al 99,99%, 24 carati, occorre al compro oro una autorizzazione particolare che lo qualifiche banco metalli autorizzato ad acquistare oro di quel livello di purezza.
Questo settore, dopo un periodo di confusione normativa dovuto al diffondersi improvviso di questo genere di attività, oggi può essere considerato uno dei più sicuri in assoluto sia a livello di norme che di professionalità degli operatori.
La legge ad hoc del 2017, pur essendo probabilmente in difetto costituzionale per alcuni limiti imposti troppo eccessivi, ha comunque avuto il pregio di fare chiarezza e soprattutto di rendere il settore tra i più sicuri in assoluto tra tutti quelli attualmente in attività.
Vendere Oro Usato, Esiste una Quantità Massima ? ultima modifica: da