Come Pulire e Lucidare l’ Oro Gratis

Come pulire e lucidare l’oro gratis

Una delle caratteristiche che hanno reso l’oro il metallo prezioso più ricercato al mondo è sicuramente il suo aspetto color giallo luccicante ideale per realizzare oggetti e gioielli per adornare ambienti o il corpo delle persone.
Perché l’oro possa svolgere al meglio la sua funzione decorativa è necessario che il suo aspetto mantenga il suo aspetto luccicante capace di riflettere la luce in modo unico.

come pulire e lucidare oro

Non tutti sanno che per pulire e lucidare l’oro non è necessario acquistare prodotti particolari, nonostante in commercio ne esistano vari uno dei metodi classici per mantenere al meglio l’aspetto esteriore di questo prezioso metallo giallo è quello di utilizzare un panno di cotone morbido e una soluzione di acqua e sapone di marsiglia.
Per utilizzare questo metodo è necessario dotarsi di due panni di cotone, uno lo immergeremo nella soluzione di acqua e sapone per poi strofinare dolcemente il vostro gioiello in oro cercando lucidare tutta la superficie dell’oggetto.
L’altro panno di cotone asciutto lo utilizzeremo per asciugare il gioiello in oro, anche in questo caso è bene usare la massima delicatezza e cercare di raggiungere ogni punto dell’oggetto che in caso di anelli con incastonatura di pietre non è un’operazione così scontata.
Nel caso di oggetti in oro particolarmente sporchi possiamo utilizzare la bollitura, questo metodo deve essere utilizzato esclusivamente per oggetti totalmente in oro che non presentino altri materiali come pietre, o eventuali decorazioni realizzate con altri materiali.
Per eseguire questo tipo di pulizia è sufficiente far bollire dell’acqua in una pentola per poi immergervi i vostri gioielli in oro, l’acqua bollendo provvederà da sola a rimuovere eventuali impurità e sporcizia, una volta estratti potete asciugare i gioielli in oro con il solito panno di cotone morbido.
Nel caso persistano tracce di sporco potete ripetere l’operazione aggiungendo nell’acqua un po di sapone di marsiglia.
In caso di una lucidatura che non necessiti di rimuovere sporco particolarmente difficile può essere utile l’utilizzo di semplice alcol denaturato, anche in questo caso si procede utilizzando il solito panno di cotone morbido bagnato con una giusta quantità di alcol con il quale strofineremo e lucideremo il gioiello in oro fino a che questo non torni al suo splendore originale.

compro oro firenze