Carati Oro Cosa Sono ?

I Carati dell’Oro

I carati oro sono una unità di misura che serve a stabilire la purezza delle lega aurea utilizzata in un qualsiasi gioiello o oggetto, essendo un metallo morbido generalmente l’oro viene utilizzato in lega con altri metalli per avere la giusta durezza e resistenza, uno dei pochi ambiti in cui questi viene utilizzato puro sono i lingotti d’oro da investimento.

Oro 24 Carati

Per oro a 24 carati si intende l’oro puro al 999,99%, uno degli usi più comuni e conosciuti dell’oro a 24 carati è il suo utilizzo per creare lingotti che a loro volta vengano rivenduti alle varie industrie per la lavorazione per mezzo delle fonderie, i lingotti a 24 carati sono anche acquistati come investimento essendo il prezioso metallo giallo un ottimo bene rifugio. A causa della consistenza troppo morbida di questo metallo l’oro puro non è adatto per la realizzazione di manufatti o gioielli che non sarebbero sufficientemente duri per poter mantenere le forme elaborate in origine. L’oro per poter essere utilizzato viene unito in leghe con altri metalli, a seconda degli utilizzi vengano utilizzati vari metalli che ne conferiscano durevolezza e colore. .Anche alcune monete antiche e moderne sono state realizzate in oro puro essendo comunque un metallo resistente al tempo e incorruttibile se non da particolari acidi.

Oro 18 Carati

L’oro più comunemente usato per prodotti di gioielleria e oreficeria è l’oro a 18 carati il suo titolo corrisponde a 750 millesimo di oro puro che viene fuso in lega con altri metalli più o meno preziosi a seconda del colore e delle caratteristiche che deve avere la lega aurea risultante. Solitamente tutti i prodotti e manufatti sono realizzati in oro a 18 carati, questo anche perché l’oro puro è un metallo troppo morbido per poter essere utilizzato, la lega garantisce la giusta durevolezza dell’oggetto pur mantenendo gran parte del suo valore aureo essendo composto dal 75% di oro puro, in alcuni casi il metallo che viene utilizzato in lega viene scelto in base al colore che deve assumere la lega; rame per l’oro rosso, platino per l’oro bianco e così via. Nel caso l’oro venisse rivenduto il peso sarà calcolato in base alla percentuale di oro puro contenuto nel peso totale della lega che sarà velocemente stabilito per mezzo di semplici prove che gioiellieri e orefici sono in grado di effettuare velocemente ed in modo preciso grazie alla loro esperienza.

compro oro firenze

Carati Oro Cosa Sono ? ultima modifica: 2018-01-17T01:20:24+00:00 da